Pennette al ragù

Il ragù alla bolognese è il classico sugo che piace davvero a tutti. È una ricetta semplice che può essere preparata in anticipo e ti salva con gli ospiti a sorpresa. Infatti ne preparo in quantità "industriale" per poi congelarlo. Importante la scelta della carne che deve essere freschissima. Io preferisco la trita di manzo magra. Questo condimento si accompagna con le tagliatelle nella ricetta classica, ma io lo utilizzo con qualsiasi tipo di pasta.


Ingredienti (ricetta per 8 persone)

650 gr.  di pennette
700 gr. di salsa di pomodoro
400 gr.  di carne trita di manzo scelta
Soffritto pronto surgelato (cipolla, carota, sedano) a piacere
Basilico q.b.
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva
Grana o parmigiano grattugiato

Procedimento

Scaldare l'olio in una casseruola capiente e mettere a soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano in quantità variabile a seconda dei gusti. Aggiungere anche lo spicchio d'aglio. Lasciar cuocere alcuni minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Unire la carne trita e continuare a mescolare per farla soffriggere in ogni parte, dopodiché aggiungere il vino bianco continuando a mescolare per farlo evaporare. A questo punto inserire la salsa di pomodoro, il basilico e il sale.
Portare ad ebollizione quindi abbassare il fuoco e lasciar cuocere a fuoco lento per 1 ora. A fine cottura alzare la fiamma e mescolare per qualche minuto per far restringere un po' il sugo.
Dopo aver cucinato anche la pasta condire ed aggiungere un'abbondante manciata di grana o parmigiano grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento