Filetto di maiale con senape e mele

Il maiale fa parte delle carni bianche e si presta bene per le ricette in agrodolce. Accostando senape e mele ho sperimentato un nuovo gusto, molto gradevole. È un ottimo piatto da realizzare anche per un pranzo con gli ospiti.





Ingredienti (ricetta per 4 persone)

800 gr. di filetto di maiale
Erbe di Provenza
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai di senape
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco
3 mele golden


Procedimento

In una ciotola versare le erbe di Provenza, il sale, lo spicchio di aglio, l'olio e la senape. Mescolare e condire il filetto di maiale con questo composto, lasciandolo marinare per circa mezz'ora.
Nella pentola a pressione mettere a soffriggere lo spicchio di aglio nell'olio caldo. Introdurre la carne e farla rosolare da tutte le parti, poi sfumare con il vino bianco. Lasciar evaporare poi aggiungere le mele sbucciate a piccoli tocchetti. Coprire e portare in pressione.Quando si sente il fischio abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 45 minuti. Aspettare che la valvola della pentola si sia abbassata prima di aprire il coperchio. Tagliare la carne a fettine quando è fredda. Schiacciate con una forchetta il composto rimasto in pentola per ottenere la salsa alle mele.
Il piatto si può accompagnare con un contorno di patate prezzemolate.

Nessun commento:

Posta un commento