Questa torta salata è molto apprezzata da mio figlio, per questo motivo appena arriva la stagione dei carciofi, la preparo.
I carciofi sono ricchi di potassio, di ferro e contribuiscono al benessere di tutto il nostro fisico.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
per la sfoglia:
150 gr. di farina
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
30 ml di acqua tiepida
1 pizzico di sale
per il ripieno:
4 carciofi
1 cipolla
2 uova
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 patata piccola
maggiorana
2 cucchiai di parmigiano
sale quanto basta
2 cucchiai di pan grattato
Procedimento:
Inanzitutto preparare la sfoglia, versando sulla spianatoia la farina a fontata, al centro l'olio, il sale e l'acqua tiepida poco per volta.
Piano piano impastare fino a formare una pallina liscia e morbida. Nella fase di impasto se il composto risulta un po' asciutto aggiungere poca acqua finchè la pasta diventa bella elastica, ma non appiccicosa.
A questo punto pulire i carciofi, togliere le punte con le spine, le foglie esterne piu' dure, tagliarli in 4 spicchi ed eliminare la barbetta centrale.
Affettare i carciofi e farli rosolare in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, lo spicchio d'aglio e la cipolla tritata.
Dopo due minuti bagnare con poca acqua e aggiungere il prezzemolo tritato.
Una volta che i carciofi sono ben cotti tritarli con la mezzaluna, e versarli in una ciotola dove aggiungiamo la patata grattuggiata cruda, le uova, il parmigiano, 1 presa di maggiorana, 1 cucchiaio di pan grattato.
Stendere quindi la pasta in una sfoglia molto sottile, adagiarla in una pirofila unta d'olio e spolverizzata con il pan grattato.
Buccherellare con le punte di una forchetta la sfoglia e versare sopra il composto. Se la sfoglia avanza potete anche ricoprire la torta, altrimenti girare all'interno i bordi.
Spruzzare su tutta la torta anche sulla sfoglia dell' olio extravergine d'oliva. Così sarà piu' fragrante.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti
Nessun commento:
Posta un commento