Caprese finger food con pomodorini confit

Ebbene sì, mi sono lasciata conquistare dai finger food. Ho preparato questo antipasto a Natale sia per stupire i miei ospiti sia perché lo avevo assaggiato durante uno show cooking e mi era piaciuto moltissimo. Nella speranza di ricreare il mix di sapori ho rubato qua e là ricette diverse e ne ho creata una mia. Eccola per voi!


Ingredienti per 12/14 porzioni

600 gr. di pomodorini ciliegino
500 gr. di stracciatella
Sale q.b.
Pepe q.b.
Origano q.b.
50 gr. di zucchero di canna
Olio EVO q.b.
1/2 cucchiaino di pesto a porzione

Procedimento

Tagliare a metà i pomodorini e metterli in una padella antiaderente con la parte tagliata in alto. Condirli con sale, pepe, origano, zucchero di canna e olio EVO. Far cuocere coperti a fuoco basso senza mai girarli fino a che non si sono appassiti. Nel frattempo far sgocciolare la stracciatella in un colino a maglie strette per eliminare il latte in eccesso.
Quando i pomodorini sono pronti far sgocciolare il liquido in eccedenza poi passarli nel passaverdure avendo cura di tritare bene anche la buccia. Se il passato dovesse risultare ancora troppo liquido metterlo nuovamente a sgocciolare nel colino, in modo da ottenere un composto denso. Far raffreddare.
A questo punto si passa alla composizione utilizzando dei bicchierini trasparenti. Io ho utilizzato le tazzine da caffè. Per le porzioni regolarsi a piacere tenendo come riferimento che in ogni porzione deve esserci metà stracciatella e metà crema di pomodoro. Infine guarnire ogni bicchierino con il pesto. Prima di servire tenere in frigo un'oretta.

Nessun commento:

Posta un commento