Tiramisù

Ecco un dolce per i più golosi. É un concentrato di calorie e bontà che vale la pena di mangiare ogni tanto. Senza esagerare o esagerando a seconda dei punti di vista. Essendoci tra gli ingredienti le uova crude è consigliabile consumarlo entro 3 giorni al massimo. 


Ingredienti (dosi per 10/12 persone)

6 tuorli di uovo
150 gr. di zucchero
500 gr. di mascarpone
300 gr. di biscotti Savoiardi
4/5 tazzine di caffè amaro
Cacao amaro

Procedimento

In una terrina montare i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Seguendo alcuni suggerimenti in rete ho scaldato a bagnomaria la crema per pastorizzare le uova. Naturalmente bisogna continuare a mescolare il composto per non farlo cuocere. Tale operazione necessita di circa 15/20 minuti.
Procedere preparando il caffè e mentre si raffredda incorporare delicatamente il mascarpone alla crema preparata in precedenza. Per mescolare usare preferibilmente un cucchiaio anziché il frullino elettrico.
A questo punto comporre il dolce mettendo in una pirofila un primo strato di crema come base e uno strato di savoiardi bagnati leggermente nel caffè freddo. Proseguire alternando crema e biscotti fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di crema poiché in superficie viene spolverato il cacao amaro.
Far riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servire.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Paella di pesce

Lasagne al forno di mare

Indivia belga trifolata