Spaghetti all'amatriciana light

Vi ricordate i bucatini all'amatriciana che Aldo Fabrizi citava spesso durante i suoi interventi televisivi? A chi non è venuta l'acquolina in bocca? La ricetta originale però è preparata con gli spaghetti ed ha origine nella città di Amatrice, da cui prende il nome, che prima di essere laziale era abruzzese ed era senza pomodoro (alla gricia). Eppure questa ricetta è impropriamente un classico della cucina romana. La mia è una versione light, creata per rendere il piatto più digeribile ma comunque gustoso.


Ingredienti (ricetta per 4 persone)

320 gr. di spaghetti
100 gr. di pancetta dolce già tagliata a cubetti
1 cipolla piccola
400 gr. di passata di pomodoro
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Sale q.b.
Parmigiano grattugiato a piacere

Procedimento

Prima di preparare il sugo sgrassare la pancetta passandola in un padellino antiaderente a fiamma alta. Posarla in un piatto con della carta assorbente per asciugare il liquido in eccesso.
A parte far appassire la cipolla nell'olio caldo per qualche minuto poi aggiungere la salsa di pomodoro. Regolare di sale e inserire la pancetta, quindi far cuocere per circa venti minuti.
Nel frattempo cuocere gli spaghetti e dopo averli conditi spolverare con parmigiano grattugiato o se si preferisce pecorino.

Nessun commento:

Posta un commento