Canederli allo speck

Una soluzione gustosa per recuperare il pane raffermo è la ricetta tirolese dei canederli. Una leggenda narra di alcune contadine scampate ad un gruppo di mercenari affamati con questa ricetta improvvisata che per fortuna è piaciuta moltissimo.


Ingredienti

250 gr. Pane raffermo
70 gr. Speck
2 uova
1 scalogno
1 noce di burro
150 ml latte
100 gr. Farina
Sale
Pepe
Erba cipollina
Grana a piacere

Procedimento

In una terrina spezzettare grossolanamente il pane raffermo e metterlo a bagno con il latte. Nel frattempo fare sciogliere una noce di burro in un padellino antiaderente e far rosolare uno scalogno e lo speck tagliato a piccoli cubetti.
Quando il pane ha assorbito completamente il latte aggiungere lo speck e lo scalogno e mescolare il composto. Unire le uova il sale, il pepe e l'erba cipollina. Se il composto non dovesse essere abbastanza compatto aggiungere un po' di farina.
Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti lasciar riposare per 15/20 minuti coprendo la terrina e riponendola in frigo.
Dopodiché formare delle palline di circa 6/7 cm di diametro, passarle nella farina e riporle in un piatto. I canederli si cucinano nel brodo bollente per circa 15 minuti a fuoco basso. Servirli con una macinata di pepe nero, una manciata di erba cipollina e grana grattugiato a piacere.



Nessun commento:

Posta un commento