Budino biscottato

Questo dolce è un'invenzione, nato dalla necessità di smaltire un budino e dei biscotti tipo frollini. Con l'aggiunta di pochi ingredienti, e mettendo tutto in frigo, il risultato è ottimo. Con il biscotto frullato e impastato al burro ho creato anche una base che poi ho provato a decorare con un cuoricino.




Ingredienti ( dosi per 6 persone):

1 busta di budino al cioccolato
1 busta di crema pasticciera ( ho usato quella di pane angeli)
300 gr. di biscotti tipo frollini
800 gr. di latte
150 gr. di burro
200 gr. di pavesini

Procedimento:

frullare i biscotti finchè risultano sbricciolati. Versarli quindi in una ciotola dove unite il burro ammorbidito al microonde. Mescolare bene per amalgamare il tutto.
Per preparare la crema pasticciera Pane Angeli, in una ciotola dai bordi alti versare 300 ml di latte a temperatura ambiente, e aggiungere poco per volta il contenuto della busta, mescolando con una frustella a mano in modo energico.
Preparare il budino, versando in un pentolino il contenuto della busta e una parte del 1/2 litro di latte. Mescolare per sciogliere i grumi. Aggiungere la parte di latte rimasta e iniziare a cuocere a fuoco lento, continuando sempre a mescolare. Appena bolle spegnere.
Ora potete preparare il dolce. Prendete una teglia con bordi alti e schiacciare sul fondo, in modo omogeneo il biscotto. Versare sopra la crema pasticciera e spalmarla bene con un cucchiaio.
Adagiare sopra i pavesini appena bagnati nel latte, e ricoprire tutta la crema. Versare sopra il budino tiepido e spalmarlo sempre bene.
Riponete il tutto in frigo e lasciatelo almeno una notte.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Paella di pesce

Lasagne al forno di mare

Galletto alla piastra